JD's Blog: no, Scrubs non c'entra proprio niente.

Regola numero 1: fare sempre il backup dei vostri dati…

Regola numero 2: fare SEMPRE il backup dei vostri dati.

Regola numero 3: fare SEMPRE il backup dei vostri dati.

Purtroppo queste regole non le ho seguite, ma credo che qualche colpa ce l’abbia anche il mio ex fornitore di Web Hosting. Infatti in seguito a dei “file di avvio corrotti” hanno dovuto ripristinare 250GB di dati relativi a svariati siti internet (compresi i 60MB che utilizzo io). Sfortunatamente però “per qualche dominio si è dovuto ripristinare un backup meno recente in quanto gli utlimi backup sono risultati essere corrotti a causa di un malfunzionamento del plesk”. D’oh!

Conseguentemente sono andate perse tutte le modifiche al blog fatte dal 7 nomevbre ore 20.00 in poi, articoli, commenti, eventuali correzioni, tutto.

Capisco che pagando poco più di 40€ all’anno non posso pretendere chissà quali garanzie su backup e uptime, però è anche vero che non posso spendere 500€ all’anno per un blog che attualmente, se sono fortunato, arriva a 100 visitatori unici al giorno e ha un database di appena 3MB non compressi.

Questa perdita di dati mi ha comunque fatto riflettere e ho così deciso di spostare il sito altrove, a costo di spendere una cifra maggiore. Il sito è attualmente hostato da un fornitore USA al costo di un centinaio di dollari all’anno, per il momento mi ci trovo bene, ne parlerò magari in dettaglio in un altro post. Una cosa però la voglio svelare: è possibile accedere anche tramite SSH :-D.

Oltre al sito ho deciso di spostare anche il dominio, ieri ho infatti fatto richiesta di trasferimento presso un altro mantainer che dovrebbe darmi la possibilità di gestirlo più comodamente. La procedura si preannuncia lunga e dolorosa (ma come si fa ad essere ancora legati ai FAX!!!). Il sito potrebbe quindi andare offline senza preavviso, anche se dubito che riusciranno a completare la procedura prima di fine mese.

Vi terrò aggiornati

JD