JD's Blog: no, Scrubs non c'entra proprio niente.

Abilitare Ctrl+Alt+Backspace in Karmic Koala

Logo UbuntuIeri è stata rilasciata la Beta di Ubuntu 9.10 “Karmic Koala” e io ho già provveduto ad aggiornare sia Notebook che PC fisso.

Tra le tante novità di questa nuova release c’è la rimozione del pacchetto dontzap utilizzato in Jaunty per abilitare la scorciatoia da tastiera Ctrl+Alt+Backspace che permette di riavviare il server X.

Fortunatamente è possibile abilitare questo utilissimo shortcut anche in Karmic e senza installare alcun pacchetto aggiuntivo.

Sotto Gnome è sufficiente cliccare su Sistema -> Preferenze -> Tastiera. Portarsi poi sull’etchetta Disposizioni e cliccare su Opzioni disposizione… Qui premere su Sequenza di tasti per terminare il server X e mettere la spunta su Control + Alt + Backspace.

Schermata-Preferenze della tastiera

Schermata-Opzioni di disposizione tastiera

Al momento l’unico modo che conosco per abilitare la scorciatoia da console è di inserire all’interno del file ~/.xinitrc il seguente comando (che eseguito in console abilita lo shortcut solo per la sessione corrente):

setxkbmap -option terminate:ctrl_alt_bksp

Altre procedure, compresa quella che permette di aliblitare la scorciatoia in KDE, le trovate sul wiki ufficiale di Ubuntu.