JD's Blog: no, Scrubs non c'entra proprio niente.

Repository ufficiale GetDeb per Karmic

Logo UbuntuProbabilmente arrivo in ritardo di un mesetto, però mi sono accorto solo ora che sul sito di GetDeb ci sono grossissime novità, e non mi riferisco all’aggiunta di nuove applicazioni: mentre prima non esisteva un repository ufficiale del progetto e dal sito si potevano scaricare solo i file .deb, ora per utilizzare i software messi a disposizione dal progetto è praticamente obbligatorio utilizzare il loro repository! E la cosa non mi dispiace affatto: io adoro i repository (sono veramente pigro) :D.

Per chi ancora non lo conoscesse GetDeb è un progetto non ufficiale1 che estende i repository ufficiali di Ubuntu fornendo le ultimissime versioni di svariate applicazioni (emesene, filezilla, pidgin, songbird, etc). Diversamente dai pacchetti ufficiali quelli di GetDeb non hanno un calendario di rilascio predefinito: le nuove versioni sono distribuite non appena esse vengono rese disponibili dagli autori.

getdeb_logo_big

Per aggiungere questo repository alle proprie sorgenti software si può utilizzare il seguente comando:

echo "deb http://archive.getdeb.net/ubuntu karmic-getdeb apps" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list.d/getdeb.list

Si dovrà poi procedere con l’importazione della chiave mediante il comando:

wget -q -O- http://archive.getdeb.net/getdeb-archive.key | sudo apt-key add -

Come ultimo passo ricaricare le sorgenti software:

sudo apt-get update

Ora non rimane che farsi un giro sul sito di GetDeb alla ricerca di un po’ di pacchetti da installare 🙂

Note all’articolo:

  1. Non è ufficiale nel senso che non è gestito da Canonical/Ubuntu. Il repository invece è ufficiale nel senso che è gestito direttamente da GetDeb. []