JD's Blog: no, Scrubs non c'entra proprio niente.

MapDroyd: come sfogliare offline tutte le carte di OpenStreetMap!

Come sottolineano i creatori stessi di MapDroyd, di applicazioni per Android che forniscono cartografie stradali ne è pieno il Market. Molte si appoggiano su Google Maps o su servizi simili che richiedono una connessione ad internet permanente. Per quanto questo possa risultare fattibile qui in Italia (neanche troppo visto i costi del traffico dati), diventa quasi impossibile quando si è in roaming all’estero.

MapDroyd da la possibilità di scaricare sulla SD del telefono tutta la cartografia di OpenStreetMap in formato vettoriale compresso, così da poterla consultare comodamente offline! Ovviamente la cartografia dettagliata di tutto il mondo richiede parecchio spazio, quasi 2.5GB, ma se ci si accontenta della sola Italia lo spazio richiesto scende a poco più di 50MB.

La via più semplice per scaricare le mappe è installare il download manager consigliato e sviluppato dagli stessi autori di MapDroyd: ContentDroyd.
ContentDroyd si occuperà di scaricare tutte le mappe da noi selezionate e di salvarle nella corretta posizione all’interno della SD.

Le mappe delle principali città sono ben dettagliate e, come si può vedere dagli screenshot, sono presenti anche vari point of interest come distributori1, stazioni ferroviarie, ospedali e scuole. Mancano però le vie dei paesi e delle città più piccole e, purtroppo, le mappe non sono aggiornatissime, ma a caval donato…

Una funzione che per ora manca è la possibilità di effettuare ricerche all’interno delle mappe. Ne consegue che si è costretti a zoomare partendo dalla visione dell’intero planisfero fino al raggiungimento della zona di nostro interesse. Consiglio a tutti di votare sul sito degli sviluppatori la funzione search capabilities nel sondaggio relativo alle nuove features.

E’ possibile però centrare la mappa sul punto corrente sfruttando il GPS. Una volta agganciati i satelliti la mappa verrà ruotata automaticamente verso nord sfruttando la bussola del telefono.

Il prezzo di questa applicazione è molto allettante: è tutto completamente GRATUITO, mappe di tutto il mondo comprese.

Note all’articolo:

  1. è indicata anche la compagnia: Agip, Esso, IP, Q8, etc []